Tutti i nostri Prodotti

ORTENSIE


FLORO

Divisione: Magnoliophyta  (ex Angiospermae)
Classe: Magnoliopsida (ex Dicotyledones)
Subclasse: Rosidae
Ordine: Rosales
Famiglia: Hydrangeaceae
Genere: Hydrangea

CARATTERISTICHE GENERALI

Con il nome di "Ortensia" si comprendono tutte le piante appartenenti al genere Hydrangea e alla famiglia delle Hydrangeaceae, che comprende specie sia arbustive che rampicanti legnose originarie e particolarmente diffuse nelle regioni orientali dell'Asia e dell'Himalaya, ma anche nelle Americhe.

Possiedono dei fusti robusti con foglie dentate o lobate; le foglie nella maggior parte delle specie sono opposte e tre per ogni nodo.

I fiori, riuniti in infiorescenze più o meno sferiche, dette corimbi o pannocchie, portano fiori per lo più sterili soprattutto quelli esterni, per cui sono sostituiti dai sepali, grandi e petaliformi, mentre le altre parti fiorali sono abortite. Le infiorescenze delle ortensie possono essere di diversi colori, che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, rosa, malva, azzurro e violetto. I colori sono in parte determinati dal patrimonio genetico della pianta (alcune varietà sono esclusivamente rosse o rosa) ed in parte dipendono dal tipo di terreno su cui crescono: nei terreni a reazione acida assumono una colorazione azzurro-violetta, mentre nei terreni alcalini diventano rosa o lillà.

I nostri Associati con disponibilità

Ragione sociale Indirizzo Città Telefono
AZIENDA AGRICOLA MOLINO DEI FRATI VIA ANTONIO GRAMSCI 40 TRESCORE BALNEARIO 035 943812
AZIENDA AGRICOLA MOROTTI S.S. DI MOROTTI IVAN E BRUNA VIA COLOMBERA MARTINENGO 0363987675
Società Agricola NOZZA LUCIANO S.S. CASCINA ZARZINO DI SOPRA VERDELLO 24049 035 4829628