Tutti i nostri Prodotti

COTONEASTER


VIVAIO

Famiglia

Rosaceae

LUOGO D’ORIGINE E HABITAT

Pianta che trae le sue origini dalla Cina occidentale. In Italia si è diffusa per il suo utilizzo decorativo od ornamentale. Il Cotoneaster è abbastanza rustico, predilige esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate, i terreni sciolti o argillosi, anche mediamente calcarei, purchè profondi, drenati e arricchiti di sostanza organica.

HABITUS VEGETATIVO NATURALE

La pianta ha portamento arbustivo e prostrato e raggiunge un'altezza compresa fra 0,5 e 1,5 metri a seconda del tipo di utilizzo. Il fusto è corto e si dirama orizzontalmente a ventaglio, con ramificazioni spesso disposte a spina di pesce, dalla colorazione grigiastra. I rami, inoltre, sono leggermente pubescenti. La scorza degli organi legnosi più vecchi è rugosa e bruno-grigiastra.

NOTE DI MORFOLOGIA

Foglie: caduche o semipersistenti; le foglie sono piccole (6-12 millimetri di lunghezza) ed hanno consistenza coriacea, forma tondeggiante o ellittica, margine intero e apice acuto. Il colore è verde scuro (in autunno tendono al rosso) e superiormente si presentano lucide. Si inseriscono sui rami con un breve picciolo. I giovani rametti sono grigio-verdastri e tomentosi.
Fiori: ermafroditi, larghi 1-1,5 centimetri, colore rosato. Sono posizionati lungo i rami all'ascella delle foglie singolarmente o a coppie. Fioriscono nel periodo fra maggio e giugno.
Frutti: piccoli pomi (bacche) rossastri di forma sferica che nel periodo autunnale-invernale conferiscono alla pianta un particolare effetto estetico e decorativo.

I nostri Associati con disponibilità

Ragione sociale Indirizzo Città Telefono
AGRIGOTTINI DI GOTTINI ROBERTO E STEFANO SS VIA DOMENICO SUARDI 26 CASAZZA
AURORA FLEURS di Colleoni Emanuel via angelo may n. 44 BOTTANUCO 0354992301
AZIENDA AGRICOLA ANDREINI DIEGO GIUSEPPE Via T. Tasso 31/A Torre Boldone 3355372215
AZIENDA AGRICOLA MAFFI ENZO VIA AVIS 3 GANDOSSO 24060 3478782371