Home \ Prodotto

Prodotto: COTONEASTER

Florovivaisti Bergamo - Prodotto florovivaistico

COTONEASTER

Vivaio

Florovivaisti Bergamo - divisorio

FAMIGLIA: Rosaceae
LUOGO D’ORIGINE E HABITAT
Pianta che trae le sue origini dalla Cina occidentale. In Italia si è diffusa per il suo utilizzo decorativo od ornamentale. Il Cotoneaster è abbastanza rustico, predilige esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate, i terreni sciolti o argillosi, anche mediamente calcarei, purchè profondi, drenati e arricchiti di sostanza organica.
HABITUS VEGETATIVO NATURALE
La pianta ha portamento arbustivo e prostrato e raggiunge un'altezza compresa fra 0,5 e 1,5 metri a seconda del tipo di utilizzo. Il fusto è corto e si dirama orizzontalmente a ventaglio, con ramificazioni spesso disposte a spina di pesce, dalla colorazione grigiastra. I rami, inoltre, sono leggermente pubescenti. La scorza degli organi legnosi più vecchi è rugosa e bruno-grigiastra.
NOTE DI MORFOLOGIA
Foglie: caduche o semipersistenti; le foglie sono piccole (6-12 millimetri di lunghezza) ed hanno consistenza coriacea, forma tondeggiante o ellittica, margine intero e apice acuto. Il colore è verde scuro (in autunno tendono al rosso) e superiormente si presentano lucide. Si inseriscono sui rami con un breve picciolo. I giovani rametti sono grigio-verdastri e tomentosi.
Fiori: ermafroditi, larghi 1-1,5 centimetri, colore rosato. Sono posizionati lungo i rami all'ascella delle foglie singolarmente o a coppie. Fioriscono nel periodo fra maggio e giugno.
Frutti: piccoli pomi (bacche) rossastri di forma sferica che nel periodo autunnale-invernale conferiscono alla pianta un particolare effetto estetico e decorativo.

Aziende che producono questo prodotto

Scroll Orizzontale

Ragione Sociale Indirizzo Telefono/Cellulare Dettagli

© Copyright 2022 Florovivaisti Bergamaschi. Tutti i diritti riservati.

Webmaster - Michele Damiano